Pubblicazioni

Atmosfere

Un catalogo fotografico che raccoglie le migliori scenografie ed allestimenti floreali in interni ed esterni

Il libro dal titolo Atmosfere è diviso in due parti: Atmosfera d'arredo e Atmosfera floreale. Apparentemente soltanto una raccolta di foto di allestimenti floreali ambientati in un meraviglioso paesaggio marino; ma in realtà, didascalie, impaginazione, interazioni e zoom su dettagli dilatano il significato delle immagini, lo alterano ed esse diventano altro: una metafora, allusiva, e talora sottilmente inquietante, del viaggio della vita. E infatti al viaggio richiama la prima didascalia: "Scivola nell'acqua la nostra canoa e segna l'inizio del lungo viaggio. Danzano le vele gioiose delineando il percorso".
Il susseguirsi delle foto degli allestimenti floreali in uno spazio luminoso e deserto, fatto di cielo, mare, spiagge e scogliere, scandisce un itinerario: le provviste, il saluto all'isola dell'amore e ai guardiani degli scogli, e poi il viaggio nella solitudine di una natura assolata, fra catapulte di essenze, nicchie vegetali, provette di linfa, fiori che diventano farfalle o frutti di mare, alghe che diventano voli di libertà, setacci per fiori, mosaici di gambi. Fino all'approdo alla prediletta civiltà orientale con le sue spezie, i suoi suoni, la sua sapienza di vita.
Il contenuto materico scogli e sabbia, fiori e piante, non perde la sua concretezza ma acquista una dimensione nuova, diventa emozione. Perché l'arte, annota il maestro Antonuccio citando Tolstoi, è appunto il trasmettere un'emozione, trasformandola in movimento, suoni, linee e colori.

N.B.:CATALOGO ESAURITO



Potrebbe interessarti anche:

Laboratorio Mediterraneo

dettagli »
 
Florographie - Il libro di Peter Hess

dettagli »